Blog

Il sale di Pirano.


Il fior di sale si forma soltanto sulla superficie delle saline, al riparo dal vento, e viene raccolto a mano, delicatamente, con una particolare spatola reticolata.

Aspetto: piccoli cristalli piramidali di sale, di colore che va dal bianco al rosa.

Sapore: Il cristallo, la forma originale del sale, ha un gusto armonico, ricco e pieno, mai eccessivamente salato, che completa le pietanze.

Curiosità: le Saline di Sicciole sono una delle più grandi attrazioni della Slovenia. Un ambiente dove la simbiosi tra il mare, il sole, il vento e il lavoro manuale dei salinai, che si ripete immutato da oltre 700 anni, ha creato il tipico paesaggio salinaio. Un ambiente popolato di specie protette, diventato oggi Parco Naturale.

Selezionato perchè Il Sale di Pirano contiene numerosi microelementi e minerali necessari all’organismo umano. Questi si formano nell’ambiente naturale, sulla petola che è un particolare sostrato biosedimentoso sul fondo delle vasche di cristallizzazione. Questo sostrato ha in media una composizione minerale più ricca del sale marino raffinato ed è adatto a tutti i tipi di alimentazione

http://www.portoroz.si/it/avventure/attrazioni-naturali/saline-di-sicciole